Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Aziende

Spreco Alimentare. Ilip: “Fondamentale il ruolo dell’imballaggio”

SprecoAlimentare_Ilip
Avatar
Autore Redazione

Ilip, azienda bolognese tra i leader europei nel settore del packaging, plaude alla nuova legge antispreco. Zanichelli: “Imballaggio risorsa e strumento di efficienza”.

Da anni impegnata in prima linea sul fronte del riciclo e della sostenibilità ambientale, l’azienda bolognese Ilip, uno dei produttori leader in Europa nel settore del packaging plastico e trasformato per alimenti e ortofrutta, plaude alla nuova legge antispreco approvata in via definitiva lo scorso 2 agosto in Senato dopo il passaggio alla Camera dei Deputati il 17 marzo.

RobertoZanichelli_Ilip

RobertoZanichelli, direttore commerciale e marketing Ilip

“Accogliamo con favore la nuova legge contro lo spreco alimentare, un tema che ILIP sta seguendo con attenzione crescente– commenta Roberto Zanichelli, direttore commerciale e marketing di Ilip – che ha impatti sia economici che etici non più ignorabili. È proprio per questi motivi che ILIP è stata la prima azienda produttrice di imballaggi termoformati in plastica ad aderire al progetto Save Food, l’iniziativa mondiale lanciata dalla FAO con la collaborazione di Interpack/Messe Duesseldorf, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del packaging per evitare gli sprechi alimentari lungo la filiera. Un nuovo approccio che metta al centro la lotta contro lo spreco alimentare deve per forza tenere conto del ruolo dell’imballaggio considerandolo una risorsa e uno strumento di efficienza per il suo duplice ruolo di protezione del prodotto e prolungamento della shelf life. Questo nuovo approccio potrebbe portare anche a cambiamenti nel paradigma produttivo attuale risultando più favorevoli alle produzioni ortofrutticole di qualità italiane”.

(Visited 42 times, 1 visits today)
superbanner