Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Trend e Mercati

I nuovi scenari internazionali dei piccoli frutti al Globlal Berry Congress

Avatar
Autore Redazione

Nuovi paesi consolidano sempre più la loro posizione di fornitori di berries, al tempo stesso migliora la tecnologia a supporto di un mercato molto dinamico

Cresce sempre di più l’interesse nei confronti dei piccoli frutti all’interno dello scenario internazionale e nuove aree del mondo conquistano sempre più quote di mercato. È quanto emerso, tra i tanti spunti, a Rotterdam in Olanda durante l’ultima edizione del Global Berry Congress che ha visto arriverà nella Beurs-World Trade Center dal 19 al 21 marzo scorsi 474 delegati provenienti da 41 paesi per capire quale è il futuro di questi frutti sempre più amati e richiesti del mercato.

Berries_GlobalBerryCongressMolti gli interventi che si sono succeduti con più di 40 sessioni (vedi qui le presentazioni da scaricare) e che hanno permesso di comprendere, ad esempio, come paesi del calibro di Messico, Marocco, Portogallo, Romania, Serbia e Ucraina stiano diventando sempre più centrali e fondamentali nella produzione e fornitura di berries a livello internazionale. Non mancano, poi, paesi emergenti dove crescono le opportunità commerciali, ad esempio in India, o la sperimentazione con nuove varietà come il lampone nero in fase di sviluppo in Polonia. Spazio anche all’innovazione tecnologica, tra sistemi laser per tener lontani gli uccelli lontani dai campi a macchine robot per la raccolta dei berries.

A Rotterdam quest’anno sono stati presenti 33 espositori, tra questi alcuni attori italiani della filiera come Carton Pack, Unitec, Infia, Plastik e CIV, quest’ultimo anche relatore del Congresso, all’interno del quale ha illustrato la storia del Consorzio Italiano Vivaisti e i suoi successi nel campo della genetica delle varietà di fragole con speciale approfondimento delle principali tecniche agronomiche utilizzate nei paesi nord Europa ed UK.

(Visited 78 times, 1 visits today)
superbanner