Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Trend e Mercati

Perù, cresce export frutta, in calo gli ortaggi

UvadaTavola_Perù
Avatar
Autore Redazione

Ci sarà anche il Perù a Macfrut. Gli ultimi dati sull’export ortofrutticolo diffusi dall’associazione degli esportatori locale. Bene la frutta, uva da tavola primo prodotto esportato

Anche quest’anno il Perù sarà presente a Macfrut – Paese partner nel 2016, prima presenza in fiera nel 2014 – dopo che a Berlino a febbraio si era svolto un incontro con Agap, l’associazione di esportatori del paese sudamericano.

Secondo gli ultimi dati sull’export ortofrutticolo del Paese, diffusi proprio da Agap,  la frutta fresca cresce del 9.7% a valore nel primo trimestre 2017 rispetto all’anno scorso. Protagonisti sono sempre uva da tavola, mango e agrumi.

L’uva, quindi, continua ad essere il primo prodotto destinato all’export, passato dai 194 milioni di dollari dei primi tre mesi del 2016 ai 242 di quest’anno . Anche il volume è salito del 20% e gli Stati Uniti continuano ad essere il principale mercato di destinazione dell’export per questo prodotto. Bene a valore anche le esportazioni di mango e agrumi, saliti rispettivamente di 6 milioni di dollari il primo e di uno il secondo. In crescita le esportazioni anche di banane bio, +1.8% a valore e +2.3% a volume.

Per quanto riguarda gli ortaggi, invece, si registra un calo a valore 10.1% a causa della perdita delle esportazioni degli asparagi (-13%).

Oltre agli Stati Uniti, principale paese partner per l’export del Perù – assorbono il 35% della dell’ortofrutta – troviamo i Paesi Bassi con il 24%. Agap, infine, segnala che durante il Primo Trimestre 2017 il settore agricolo peruviano ha esportato complessivamente merce per 1,2 miliardi di dollari (+5.6%), a conferma dell’importanza del comparto per il paese, nonché la sua vocazione agricola.

Credit news: Ice Santiago. Credit foto: www.siagro.pe

(Visited 140 times, 1 visits today)