MyTech_top news reparto ortofrutta_4-22aprile_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Reparto Ortofrutta

A Modena frutta e verdura fresca nel distributore automatico

distributoreautomaticofruttaverdura
Avatar
Autore Redazione

L’idea di Orville Zambelli: frutta e verdura fresca e a Km o in un distributore automatico. Il servizio nella puntata di Linea Verde di fine 2016 dedicata a Modena

“I distributori automatici sono complementari alle altre forme di commercio”. Anche quando si parla di frutta e verdura fresca, soprattutto se a Km 0. Ne è convinto Orville Zambelli che ha inventato a Modena un distributore automatico dal quale scegliere frutta e verdura fresca, locale e di stagione, 24 ore su 24. In questo momento pere, mele, kiwi e molto altro e, potenzialmente, qualsiasi ortaggio o frutto è vendibile attraverso il sistema che ha creato.

Della sua idea Zambelli ne ha parlato a la “Linea Verde” durante l’ultima puntata del 2016, sabato 31 dicembre. Condotta da Marcello Masi e Chiara Giallonardo, la storica trasmissione di Rai Uno ha dedicato l’intera puntata alle tradizioni agricole e gastronomiche di Modena: si è parlato di cotechino e zampone, di aceto balsamico tradizionale e gnocco fritto, ma anche di orti urbani e, per l’appunto, di questo nuovo canale distributivo per frutta e verdura.

L’idea gliel’ha data un amico agricoltore, come racconta lo stesso Zambelli: “È un normale distributore automatico come le macchinette che abbiamo negli uffici per il caffé”. Inserisci i soldi, selezioni il prodotto, ed estrai quello che ti interessa. All’interno una cella refrigerata e delle ruote con dei vassoi di appoggio dove vengono posizionati i prodotti. In fase di test anche un distributore a sportelli che verrà messo in funzione a breve, anch’esso con prodotti di stagione, come castagne, noci, zucche, nonché i fiori freschi.

Non è la prima volta che si parla dell’utilizzo delle vending machine come canale alternativo ma efficace per distribuire anche frutta e verdura fresca, un mezzo ideale soprattutto per le produzioni a Km 0, tanto da essere finito anche in una proposta di legge presentata da tre parlamentari del Pd nel luglio del 2016.

Clicca sull’immagine per rivedere la puntata de la “Linea Verde” (dal minuto 41.50 al minuto 47.00 il servizio dedicato al distributore automatico di frutta e verdura).

ildistributoredifreschezza_lineaverde_fruttaverdura

 

(Visited 819 times, 1 visits today)

1 Commento

  • Salve Sono interessato un distributore automatico di frutta e verdura Grazie chiamare al 338 932 5652