Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Trend e Mercati

Albania. Cresce l’export di frutta e verdura

FruttaVerduraAlbania
Avatar
Autore Redazione

Cresce l’export agricolo albanese, in particolare quello di ortaggi e frutta. Nel primo semestre del 2016 segno positivo anche le vendite in Italia che sono aumentate del 7,7%

Cresce, in generale, l’export dei prodotti agricoli albanesi nel 2016, in particolare quelli di frutta e verdura.

Secondo i dati dell’Instat, l’Istituto statistico albanese, nel primo semestre del 2016 le esportazioni di ortaggi sono aumentate del 39% raggiungendo i 3 miliardi di lek (pari a circa 22 milioni di euro), così come quelle di frutta del 54%.

Il primo paese di destinazione è la Serbia che da sola vale quasi un terzo delle esportazioni di verdure dell’Albania. Nel periodo gennaio-giugno 2016 le esportazioni in Serbia di  ortaggi sono cresciute del 73%, mentre le vendite della frutta hanno registrato un balzo del 92 per cento, rispetto allo stesso periodo del 2015.

In generale la Serbia rappresenta anche il paese più importante per l’export dei prodotti agricoli albanesi: nella prima metà del 2016, in particolare, la crescita è stata particolarmente sostenuta e l’ammontare delle vendite si è attestato a 1,1 miliardo di lek, pari a circa 7,9 milioni di euro. Le esportazioni in Kosovo, invece, hanno subito un leggero calo, attestandosi a 826 milioni di lek, circa 5,9 milioni di euro.

Per quanto riguarda l’Italia, le esportazioni dei prodotti agricoli albanesi nel nostro paese hanno fatto registrare, sempre nel primo semestre del 2016,  una crescita del 7,7 per cento.

Fonte news: Mapo.al/Instat-ICE. Crediti foto: aku.gov.al

(Visited 927 times, 1 visits today)