Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Aziende

Patata Selenella, 100% italiana e a basso impatto ambientale

Selenella_InizioCampagnaClassiche
Avatar
Autore Redazione

Patata Selenella, arriva l’esclusiva certificazione EPD. Mengoli: “L’ecosostenibilità è obiettivo chiave della strategia produttiva del Consorzio”

Le patate Selenella, 100% italiane e garantite dal Consorzio Patata Italiana di Qualità, rispondono perfettamente alle esigenze di uno stile di vita contemporaneo: gustose e nutrienti, con basso contenuto di calorie e fonte di selenio, si attestano a tutti gli effetti come un alimento sostenibile.

Lo sono innanzitutto da un punto di vista economico, per merito della loro versatilità in cucina che ne riduce lo spreco, perché si conservano a lungo, ma soprattutto per via del prezzo accessibile a tutti. A questo proposito, per contrastare la forte volatilità dei prezzi in agricoltura, Selenella ha dato vita nel 2015 al progetto “Qualità e tutela del Valore”, un progetto volto ad assicurare al consumatore garanzie di alta qualità – anche grazie a un nuovo disciplinare produttivo ancora più stringente – e, al contempo, in grado di riconoscere la giusta redditività alla produzione agricola e all’intera filiera per garantirne la sostenibilità economica.

Selenella è però una patata sostenibile anche dal punto di vista ambientale. Attraverso metodologie di produzione integrata, il Consorzio Patata Italiana di Qualità limita al massimo l’utilizzo di fertilizzanti e antiparassitari, concimi e prodotti chimici, garantendo bassissime quantità di residui: la coltivazione della patata Selenella favorisce, infatti, l’impiego di concimi organici a tutela della biodiversità. Anche il consumo di acqua è particolarmente limitato, grazie alle tecniche di irrigazione a basso consumo, all’utilizzo di impianti ad alta efficienza, e previsioni meteo geo-localizzate che consentono irrigazioni mirate. Da sottolineare le ottime performance in termini di inquinamento atmosferico: è minimo, infatti, il quantitativo di gas serra prodotto, con riferimento specifico alle emissioni di CO2, che si dimostrano particolarmente limitate. Infine, l’ampio utilizzo di impianti fotovoltaici presso i soci del Consorzio, permette la produzione da fonti rinnovabili di circa 1/3 dell’energia necessaria al processo produttivo.

A ulteriore testimonianza del costante impegno del Consorzio nel garantire un prodotto della massima qualità ma dal minimo impatto ambientale, il Consorzio stesso ha chiesto ed ottenuto la prestigiosa certificazione EPD (Environmental Product Declaration), ovvero Dichiarazione Ambientale di Prodotto, in riferimento alla Patata Classica Selenella; la prima ad ottenere tale certificazione in campo pataticolo e ortofrutticolo. Per l’ottenimento di questa certificazione (vedi qui), un ente terzo valuta con precisione gli impatti ambientali di un alimento in ogni singola fase dell’intero ciclo produttivo, in termini di energia spesa, materiali utilizzati e rifiuti rilasciati nell’ambiente: sotto ogni aspetto la Patata Classica Selenella ha realizzato performance eccellenti.

Certificazione EPD

Solo un’agricoltura sostenibile – sul piano ambientale, economico ed etico – può consentire una produzione di qualità, garantendo un’alimentazione sana e preservando le risorse naturali, ed è con questi valori che Selenella si conferma coltura virtuosa, nutriente sostenibile ed accessibile a tutti.

Selenella: altamente versatile.

Anni di ricerca e di selezioni varietale, insieme alla vocazione del territorio e alle stringenti discipline produttive, hanno portato ad un prodotto dall’elevata qualità organolettica e dall’ottima versatilità d’utilizzo. Selenella è un patata dagli alti standard qualitativi, con livelli nutrizionali equilibrati e dai molteplici utilizzi in cucina, idonea per preparazioni al forno o per purè, ottima lessata o fritta, oppure ideale nella preparazione degli gnocchi.

Le patate Selenella si contraddistinguono per un profilo dalle seguenti caratteristiche:

  • colore della buccia chiaro, tendente al dorato
  • la forma è ovale, leggermente arrotondata, di medio calibro per consentirne la massima praticità di uso e gradevolezza estetica
  • la polpa si presenta di colore giallo chiaro, di buona consistenza e media granulosità
  • il profilo gustativo è caratterizzato da media sapidità, limitata dolcezza, aroma tipico di patata con lievi accenti erbacei e di castagna.

Il profilo organolettico delle patate Selenella viene monitorato e garantito attraverso analisi sensoriali periodiche, con l’utilizzo di panel test composti da assaggiatori esperti.

La gamma di prodotti Selenella è stata ampliata con l’ingresso delle Mini – un autentico concentrato di qualità e gusto, per piatti sfiziosi – e della Montanara, una patata coltivata in montagna, rustica e dal sapore intenso. Le prerogative di qualità di Selenella si possono trovare anche nelle patatine fritte e negli gnocchi Selenella, grazie alla sapiente trasformazione in grado di mantenere intatte tutte le caratteristiche tipiche delle patate Selenella.

Selenella è reperibile presso la Grande Distribuzione Organizzata e nei migliori negozi di ortofrutta.

Contatti

Consorzio Patata Italiana di Qualità
Via Tosarelli, 155
40055 Villanova di Castenaso (BO) Tel. 051 58 72 419  
Fax 051 58 72 352
www.selenella.it

(Visited 398 times, 1 visits today)