Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Dalle aziende

Interpoma 2016. Congresso, tour, fuori salone

interpoma2016_newsetter
Avatar
Autore Redazione

Sarà una vera e propria edizione da “dieci” quella di Interpoma 2016, il salone internazionale dedicato al settore della mela in programma dal 24 al 26 novembre a Fiera Bolzano.

In occasione del suo decimo anniversario, Interpoma potrà essere vissuta in tutti gli angoli della città e non solo, con tour professionali e eventi “fuori salone”, con un calendario ricco di appuntamenti.

Come di consueto, all’interno del quartiere fieristico si svolgerà il tradizionale congresso internazionale “La Mela nel Mondo” che, per tutta la durata della manifestazione, porterà una ventina di relatori internazionali a confrontarsi su temi che ruotano intorno alla mela. La prima giornata sarà dedicata a “Il mercato delle mele in fase di transizione”, con interventi sul futuro della Politica Agraria Europea, sulle opportunità tecnologiche e i limiti dell’intensificazione e sostenibilità nella melicoltura e su come affrontare il generale calo dei consumi in Europa; la seconda giornata sarà invece l’occasione per rivolgere uno sguardo al consumatore, in cui si andranno ad analizzare le sue preferenze e il suo comportamento, quello dell’acquirente e le loro aspettative nei confronti del prodotto mela; nella giornata conclusiva, infine, si parlerà di “Novità dalla scienza, ricerca e tecnica”, con focus sul vivaismo moderno, i diversi sistemi di potatura, di irrigazione e la presentazione di alcuni progetti come EUFRUIT e MONALISA.

Giovedì 24 e venerdì 25 novembre sarà la volta degli “Interpoma Tour”, tre in ogni giornata: il primo sarà a Magré, presso la Cooperativa Kurmark Unifrut (VOG) e l’impianto melicolo della famiglia Schwarz; il secondo tour riguarderà la Val d’Isarco, con le visite all’impianto melicolo Vizentinum e alla Cooperativa Melix (VOG) di Bressanone. Il terzo tour si muoverà invece tra l’impianto melicolo della famiglia Komiss di Bolzano e l’azienda Egma/Fructus di Vilpiano. La seconda giornata dei tour si aprirà invece nel segno del biologico, con la visita a un impianto melicolo bio nei dintorni di Merano e alla cooperativa Bio Südtirol di Lana. Il quinto tour è programmato in Val Venosta, presso un impianto melicolo e la cooperativa VI.P. Il sesto e ultimo tour sarà invece diretto a Laives, per la visita all’impianto melicolo della Società Agricola Fuji e alla cooperativa frutticola Vog Products.

Oltre a questi appuntamenti, sempre richiesti da tanti operatori, anche l’intera città di Bolzano si immergerà per tre giorni nel frutto simbolo del territorio altoatesino con aperitivi, eventi serali e culturali interamente dedicati alla mela. Per tutta la durata della fiera, inoltre, una trentina di locali e ristoranti della città proporranno menù e specialità tipiche a base di mela.

(Visited 92 times, 1 visits today)