Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Dalle aziende

Logistica, nuove strategie per FCLog

FCLog
Avatar
Autore Redazione

Nel 2015 il gruppo CPR System ha ampliato il raggio d’azione dei servizi logistici attraverso la società partecipata FCLog Spa: una strategia che si è rivelata vincente e ha contribuito ad incrementare le movimentazioni arrivate a quota 123,5 milioni complessivi.

Nella nuova vision, la società FCLog – partecipata al 70% da CPR System e al 30% da S.I.L.O. Spa –  non è più soltanto specializzata nella gestione dei magazzini ma è anche orientata allo sviluppo commerciale.

“Abbiamo deciso di mettere a disposizione l’economicità dei nostri sistemi logistici non solo per i soci ma anche per clienti non soci della cooperativa – spiega il direttore di CPR System Monica Artosi – quindi ci siamo strutturati per poter offrire il servizio sia come CPR System che come FCLog”.

Il primo cliente di FCLog esterno al circuito cooperativo di CPR  è Ortofin (gruppo Finiper)  che nel 2015 ha iniziato ad utilizzare i servizi logistici. Tra gli obiettivi di CPR System per il  2016 vi è quello di incrementare i servizi in questa direzione mettendo a disposizione di nuovi clienti il proprio know how.

Grazie alla nuova strategia sui servizi logistici, nel 2015 le movimentazioni complessive hanno raggiunto quota 123,5 milioni grazie ad un aumento dei pallet pari a 11,1%, del 10,5% per le cassette e del 15,2% per i mini bins. Per quanto riguarda i pallet CPR System ha ampliato il proprio raggio d’azione oltre l’ortofrutta, acquisendo, tra gli altri, un nuovo cliente nel settore delle acque.

“CPR System è un esempio virtuoso unico in Europa che dimostra, con la sua storia, quanto sia importante e decisiva la coesione tra i diversi attori della filiera per realizzare innovazione nel settore ortofrutta – spiega il vice presidente Gianni Amidi -. La produzione e la distribuzione con CPR hanno saputo dialogare e costruire un modello di gestione degli imballi in plastica che oggi può essere considerato il più efficiente e vantaggioso sul mercato”.

(Visited 242 times, 1 visits today)