Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Dalle aziende

In arrivo i kaki 2016: volumi più contenuti ma ottima qualità

Avatar
Autore Redazione

Arriveranno sui mercati tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre i kaki Divano della campagna 2016, annata che si è caratterizzata per volumi più contenuti ma buona qualità e pezzatura dei frutti.

Divano_Kaki_LinoBasilicata

Lino Basilicata, direttore di produzione e di stabilimento di Divano

“Quest’anno si è bypassata anche la potatura verde per evitare stress alle piante e  portare a corretta maturazione i frutti presenti già nella giusta quantità – spiega Lino Basilicata direttore di produzione e di stabilimento dell’azienda Divano – la campagna è partita un po’ prima del solito e quindi sono stati anticipati i pochi trattamenti eseguiti nella nostra azienda, come consigliato dai tecnici-agronomi”.

L’azienda campana Divano è tra i leader in Italia nella produzione di kaki con tre varietà:  kaki tipo,  a polpa morbida preferita dagli appassionati del frutto, kaki vaniglia (conosciuto anche come caco-mela), varietà tipicamente campana che mantiene una richiesta costante dai consumatori e  il rojo brillante, varietà dalla polpa soda alla quale l’azienda ha destinato negli ultimi anni una gran parte dei suoi possedimenti per ampliare e completare la propria offerta. A differenza del kaki tipo e del rojo brillante, che per essere commercializzati devono essere sottoposti ad opportuno processo di naturale detannizzazione, il vaniglia si presenta maturo già al momento della raccolta.

Kaki_Divano_NuoviImpianti

Divano: nuovi impianti

Divano vanta un’esperienza ultra cinquantenne, in particolare nelle varietà più tradizionali, il kaki tipo e il vaniglia. La buona qualità dei frutti dipende anche dalla collocazione dei terreni di raccolta: oltre 40 ettari nell’alto casertano, in una zona agricola lontano dall’inquinamento dei centri abitati e quindi ideale per garantire la crescita ottimale del prodotto. La conformazione del terreno, l’irradiazione solare, la vicinanza al mare, le escursioni termiche tra il giorno e la notte contribuiscono alla  ricchezza di sapori, aromi e colori.

(Visited 348 times, 1 visits today)