Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Reparto Ortofrutta

Melinda e La Trentina in Svezia alle fiere di ICA

Melinda_LaTrentina_Stand_ICA-Svezia
Avatar
Autore Redazione

I due consorzi trentini presenti con uno stand alle tre tappe organizzate dal più importante operatore della grande distribuzione svedese

Recentemente abbiamo assistito di persona ad una fiera organizzata da un’insegna della grande distribuzione (vedi qui), all’interno della quale gli espositori sono i fornitori stessi della catena che così possono incontrare rappresentanti dei singoli punti vendita. È un modello di contatto che diventa ancor più importante se i singoli negozi di un’insegna non sono obbligati a comprare necessariamente quanto la centrale di acquisto mette a loro disposizione. È quanto sottolineato da Henrik Breyen, responsabile per il consorzio Melinda del mercato scandinavo e presente a settembre a tutte le tre tappe organizzate da ICA, catena svedese di supermercati che controlla il 60% del suo mercato di riferimento, con oltre 1.300 punti vendita in tutta la Svezia.

Melinda e La Trentina insieme hanno partecipato alle tappe di ICA che si sono tenute l’11 settembre a Helsingborg, il 13 settembre a Goteborg-Boras e il 20 settembre a Stoccolma e hanno visto partecipare circa 2000 rappresentanti dei negozi di questa importante insegna svedese.

Il tema di tutti gli eventi verteva intorno alla sostenibilità e il rispetto della natura come valore per le vendite al consumatore. Per questo motivo, come informano i due consorzi trentini in una nota, la comunicazione si è concentrata nel sottolineare alcune delle caratteristiche appartenenti a entrambi i consorzi e in linea con il tema delle tre fiere: il ruolo delle celle ipogee nelle frigoconservazione, la classificazione Dop relativa a determinate varietà, l’impegno dei 5000 soci membri dei due Consorzi Trentini nel rispettare fauna locale, nell’utilizzare l’irrigazione automatica e la produzione integrata, passo importante per poi puntare al biologico.
Tra gli espositori presenti alle fiere anche nomi come Dole, Chiquita, Pink Lady, Martin Navarro e Frunet.

(Visited 130 times, 1 visits today)