MyTech_top news reparto ortofrutta_4-22aprile_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Reparto Ortofrutta

Sacchetti bio, le reazioni della grande distribuzione

SacchettiPlasticaRepartiOrtofrutta

Federdistribuzione: “Si potrebbero allungare i tempi di attesa”. Coop: “Difficile l’attuazione operativa nei punti vendita”. Gasbarrino (Unes/U2): “Basta!”

Come prevedibile, dopo che il Consiglio di Stato si è espresso sulla questione sacchetti di plastica biodegradabili a pagamento nel reparto ortofrutta, evidenziando la possibilità, da parte dei consumatori, di poterseli portare da casa (anche di carta volendo), purché non siano mai stati usati prima e siano idonei a contenere alimenti, non sono mancate le reazioni da parte della principale parte in causa, vale a dire la grande distribuzione.

Sì, perché, come avevamo già sottolineato ieri, il controllo spetta ai negozianti e non sarà affatto semplice mettere in pratica il parere del Consiglio di Stato. Come riporta in una nota Adnkronos, Federdistribuzione sottolinea alcuni punti delicati: “avere questo tipo di responsabilità vuol dire mettere in atto una serie di specifiche procedure da far seguire al cliente che potrebbero allungare i tempi di attesa con un implicito peggioramento del servizio”. E ancora: “bisogna mettere a disposizione personale formato“, ma soprattutto “all’interno dei supermercati le bilance sono predisposte sul peso del sacchetto in vendita nel supermercato“. Quindi, tarare ogni volta la bilancia quando un cliente porta il sacchetto da casa diventa alquanto complesso, se non proprio impossibile secondo Federstribuzione che spera “ci sia un momento di riflessione per ragionare insieme su come semplificare le procedure senza peggiorare il servizio al cliente”.

Anche Coop, sempre in un comunicato, è intervenuto sull’argomento sottolineando, comunque, come il parere del Consiglio di Stato non sarà legge finché “non sarà emanato una disposizione ufficiale da parte degli organi preposti (Ministero della Salute)”. Ma, al di là di questo aspetto, non certo secondario, anche Coop giudica la sentenza “di difficile attuazione nella gestione operativa dei punti di vendita, ma soprattutto per l’impossibilità di verificarne l’idoneità rispetto alle leggi vigenti”.

Auspicando che le associazioni della distribuzione vengano ora interpellate, Coop ripropone una soluzione già emersa a inizio gennaio e intorno alla quale un po’ tutte le principali insegne della Gdo erano d’accordo: “autorizzare le aziende a fornire gratuitamente sacchetti ultraleggeri compostabili per i consumatori”. Sarebbe, in effetti, tutto più semplice. Ma questo è un punto sul quale sarà difficile che il legislatore cambi idea o arretri perché, come ha ribadito nella sentenza del Consiglio di Stato, considera il “pagamento” del sacchetto un aspetto fondamentale per dissuadere i consumatori dal consumare plastica e, non a caso, questa volta indica anche il sacchetto di carta come contenitore alternativo da utilizzare e, addirittura, prende anche in considerazione il fatto che non tutti i frutti acquistati debbano necessariamente essere insacchettati.

Infine, il commento su twitter di Mario Gasbarrino, amministratore delegato dei supermercati Unes/U2, tanto sintetico, come il social impone, quanto chiaro e diretto.

(Visited 430 times, 1 visits today)