Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Webinar varietale autopromo_top news reparto ortofrutta_21mar-4apr_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Reparto Ortofrutta

Selex, il fatturato vola a +4%, nuove aperture nel 2017

grupposelex
Avatar
Autore Redazione

Il gruppo milanese ha approvato un piano investimenti da 215 milioni di euro per il 2017. Prevista l’apertura di 57 nuovi punti vendita

Selex continua a volare alto e conquista nuove quote di mercato. Il terzo gruppo italiano della Gdo chiuderà il 2016 con un fatturato di 10,3 miliardi in aumento del 4% rispetto all’anno precedente, e le previsioni per il 2017 puntano a raggiungere quota 10,7 miliardi.

Cresce anche la quota di mercato di Selex che, secondo le ultime rilevazioni di IRI (iper+super+superette+C+C) arriva ora all’11,7%. Il programma di sviluppo per il prossimo anno – approvato dalla recente assemblea dei soci nella sede della centrale a Trezzano sul Naviglio – prevede un’ulteriore espansione con l’apertura di 57 nuovi punti vendita in tutta Italia e la ristrutturazione e ampliamento di 53 unità esistenti con la creazione di centinaia di nuovi posti di lavoro.

Selex

Un piano imponente per cui le imprese socie hanno stanziato 215 milioni di euro:  le aperture interesseranno le principali tipologie di vendita, in particolare i supermercati tra 1.500 e 2.500 metri quadrati di superficie, il format di punta del gruppo.  Selex associa 15 imprese, tra le insegne più note Famila, A&O e C+C, con una rete commerciale formata da 2.516 punti di vendita in tutta Italia.

“Le nostre imprese proseguiranno nel loro cammino di sviluppo anche nel 2017 – commenta Dario Brendolan presidente del gruppo – negli ultimi dieci anni, tra aperture e ristrutturazioni, abbiamo investito oltre 2 miliardi di euro”.

Nel 2017 sono previsti investimenti rilevanti anche nella comunicazione delle marche del distributore Selex, in crescita del 15%:  premiate dai consumatori soprattutto le linee specialistiche bio, salutistiche e dell’alto di  gamma. Una parte importante del budget è riservata inoltre allo studio di nuove formule commerciali e nuovi formati per rispondere ai rapidi cambiamenti delle abitudini di acquisto e di consumo.

(Visited 63 times, 1 visits today)
superbanner