MyTech_top news reparto ortofrutta_4-22aprile_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Reparto Ortofrutta

Uscire dalla spirale delle promozioni? Si può (e si deve)

Promozioni

Dopo 15 anni la pressione promozionale nel comparto alimentare è in lieve calo. Una strategia che, nel lungo periodo, si è rivelata fallimentare. Come uscirne? Attraverso il marketing nutrizionale e la valorizzazione del reparto ortofrutta. Se n’è parlato a Cibus 2016

RomoloDeCamillis_Nielsen

Cibus 2016 | Romolo De Camillis, retail director di Nielsen.

La percentuale di valore delle vendite provenienti da prodotti in promozione sta calando. A sostenerlo i dati presentati in occasione del convegno “Saturazione della promozione di prezzo” a Cibus 2016 da Romolo De Camillis, retail director di Nielsen.

Si tratta di una inversione di tendenza lieve ma significativa, dopo 15 anni di costante aumento delle vendite in promozione e di contemporanea diminuzione dell’investimento pubblicitario e in innovazione da parte dei distributori e dei produttori.

Questa strategia, sul lungo periodo, alla fine si è rivelata fallimentare. I dati presentati confermano che all’aumentare della frequenza l’efficacia delle promozioni cala notevolmente. Molte categorie di prodotto hanno raggiunto la saturazione promozionale e presentano perdite in volume di vendite, nonostante l’aumento della pressione promozionale.

4 promozioni su 10 non raggiungono il punto di pareggio con un danno sia per i distributori che per i produttori che devono compensare questi fallimenti alzando il prezzo pieno dei prodotti, ma anche per i consumatori, orientati dalle promozioni verso prodotti che non rispondono al meglio alle loro esigenze.

Come fare quindi a uscire dalla trappola dell’eccesso di promozione? 

GianpieroLugli

Cibus 2016 | Gianpiero Lugli, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese dell’Università di Parma.

Innovazione e marketing nutrizionale, questa la ricetta secondo Gianpiero Lugli, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese dell’Università di Parma.

“Lo sviluppo del marketing nutrizionale delle insegne coniuga la promozione delle vendite con la promozione della salute e soddisfa così la domanda di salute e benessere, unico trend di consumo con una crescita dei volumi di vendita a due cifre.

Con questo approccio l’insegna riesce a mantenere il proprio ruolo di “architetto della scelta”, utilizzando la tecnologia e le leve del marketing per migliorare la visibilità dei prodotti ipocalorici. Una strategia che consente di migliorare le scelte del consumatore indirizzandolo verso un assortimento arricchito di varianti light e funzionali, integrando le etichette con simboli nutrizionali. A questo bisogna aggiungere, infine, le App specifiche per smartphone per personalizzare la selezione. L’ortofrutta? All’interno di quest’ottica, il reparto ortofrutta deve recitare un ruolo di primo piano nell’esperienza di acquisto.

(Visited 387 times, 1 visits today)