MyTech_top news tecnologie_4-21aprile_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Packaging e Tecnologie

Ifco, il bilancio di 25 anni di imballaggi RPC

IFCO_25anni_RPC
Avatar
Autore Redazione

L’utilizzo dei contenitori in plastica riutilizzabile ha generato 5,2 miliardi di dollari di risparmi lungo tutta la filiera. Orgeldinger: “Un modello che contribuisce a rendere il mondo un posto migliore”

Ifco, il principale fornitore al mondo di contenitori in plastica riutilizzabile (RPC) per cibi freschi, tra cui anche frutta e verdura, con clienti in 50 Paesi del mondo, compie quest’anno 25 anni e per l’occasione ha tracciato un bilancio della sua attività.

Dalla fondazione nel 1992 ad oggi i contenitori di plastica riutilizzabile Ifco hanno generato 5,2 miliardi di dollari di risparmi lungo tutta la filiera afferma l’azienda. In particolare, i risparmi derivano dalla riduzione dei costi nelle spese di spedizione e nel lavoro, dalla riduzione di danneggiamenti ai prodotti e da efficienze nel trasporto e nell’utilizzo dello spazio, vantaggi connessi all’utilizzo di un imballaggio riutilizzabile al posto di quello tradizionale.

La ricerca, realizzata dalla compagnia su 25 anni di attività, mostra come i contenitori Rcp siano stati utilizzati in 9,5 miliardi di viaggi ed abbiano permesso riduzioni del costo di spedizione e del lavoro per oltre 1 miliardo di dollari: a questi dati  bisogna aggiungere anche quelli per la riduzione del tasso di danneggiamento del prodotto rispetto all’utilizzo di un packaging tradizionale per oltre 3,6 miliardi.

IFCO_SmartCycle

Secondo Ifco lo studio dimostra anche che l’utilizzo di imballaggi RPC siano più efficienti, per i prodotti freschi, rispetto a quelli in cartone: il reintegro di prodotto al loro interno, ad esempio, per le mele è risultato 6 volte più veloce o, ancora, 5 volte più veloce per quanto riguarda i peperoni.

“Gli imballaggi Rpc di Ifco hanno caratteristiche intrinseche che li rendono la scelta ideale per l’imballaggio, il trasporto, l’immagazzinamento e l’esposizione di alimenti freschi – commenta Wolfgang Orgeldinger, Ceo di Ifco – Questi dati impressionanti confermano che il modello dei contenitori riutilizzabili va a beneficio dei nostri clienti e allo stesso tempo contribuisce a rendere il mondo un posto migliore”.

(Visited 175 times, 1 visits today)