myfruit > canali > news

I supermercati Gigante e il “socio” Esselunga

20.12.13 - (

Autore: Alessandro Franceschini

)

Caprotti possiede il 25% della catena concorrente. Vota contro il bilancio, ma incassa la cedola

Nell’estate del 1998 Bernardo Caprotti, patron del colosso Esselunga, tentò una scalata ostile nei confronti dei Grandi Magazzini e Supermercati Il Gigante rastrellando il 25,5% del capitale da decine di soci di minoranza. L’operazione, però, non andò a buon fine perché riuscì ad essere bloccata dall’attuale proprietario Giancarlo Panizza. Caprotti è rimasto azionista e, secondo la ricostruzione che ha fornito ilmondo.it, nonostante lo scorso febbraio abbia votato contro il bilancio del concorrente, ha comunque poi incassato una cedola pari a 750mila euro all’interno degli oltre 3 milioni di euro distribuiti. Secondo il settimanale economico il ruolo di Esselunga è quello di una sorta di “socio pesante” che: “si limita a fare ostruzionismo, anche se il verbale dell’assemblea non riporta la motivazione della bocciatura del bilancio”.

I conti della catena di supermercati Il Gigante (51 punti vendita tra super e iper, 6000 addetti ) sono in buona salute, e questo nonostante il periodo congiunturale non certo favorevole, neanche alle insegne della Gdo: ricavi stabili intorno a 1,06 miliardi di euro, un utile di 678mila euro (l’anno scorso c’erano state perdite per 2,8 milioni di euro) e un utile civilistico che passa da 8,1 a 9,6 milioni di euro.

28/04/2015
Medfel. Positivi riscontri per la collettiva Italy del CSO

A Perpignan oltre 100 buyer della Gdo internazionale e numerosi importatori

28/04/2015
Prodotti Fairtrade protagonisti a Expo

Una trentina di eventi, trasversali a più padiglioni e cluster

21/04/2015
Expo 2015. Spazio al bio nel Parco della Biodiversità

Duccio Campagnoli (BolognaFiere): “Sarà come visitare una fattoria biologica”

16/04/2015
UE. Frutta e verdura nelle scuole, insieme al latte

Il Parlamento europeo dice sì al testo unico di fusione dei due piani

16/04/2015
Pimp The Asparagus. Un contest per valorizzare l’Asparago Rosa di Mezzago

Un progetto del Politecnico di Milano. Alla ricerca di idee per valorizzare l’eccellenza brianzola