myfruit > canali > news

I supermercati Gigante e il “socio” Esselunga

20.12.13 - (

Autore: Alessandro Franceschini

)

Caprotti possiede il 25% della catena concorrente. Vota contro il bilancio, ma incassa la cedola

Nell’estate del 1998 Bernardo Caprotti, patron del colosso Esselunga, tentò una scalata ostile nei confronti dei Grandi Magazzini e Supermercati Il Gigante rastrellando il 25,5% del capitale da decine di soci di minoranza. L’operazione, però, non andò a buon fine perché riuscì ad essere bloccata dall’attuale proprietario Giancarlo Panizza. Caprotti è rimasto azionista e, secondo la ricostruzione che ha fornito ilmondo.it, nonostante lo scorso febbraio abbia votato contro il bilancio del concorrente, ha comunque poi incassato una cedola pari a 750mila euro all’interno degli oltre 3 milioni di euro distribuiti. Secondo il settimanale economico il ruolo di Esselunga è quello di una sorta di “socio pesante” che: “si limita a fare ostruzionismo, anche se il verbale dell’assemblea non riporta la motivazione della bocciatura del bilancio”.

I conti della catena di supermercati Il Gigante (51 punti vendita tra super e iper, 6000 addetti ) sono in buona salute, e questo nonostante il periodo congiunturale non certo favorevole, neanche alle insegne della Gdo: ricavi stabili intorno a 1,06 miliardi di euro, un utile di 678mila euro (l’anno scorso c’erano state perdite per 2,8 milioni di euro) e un utile civilistico che passa da 8,1 a 9,6 milioni di euro.

21/11/2014
Paesaggi, lavori e sapori. Il limone di Siracusa Igp ad Expo 2015

Una conferenza ad Expo insieme alla Società Geografica Italiana

12/11/2014
Le mele del Trentino-Alto Adige a Bruxelles

Sui banchi del consiglio dei ministri Ue 6000 confezioni. Maurizio Martina «Un'iniziativa che ha...

10/11/2014
A novembre il radicchio di Treviso protagonista a tavola

Dal 17 novembre la nuova edizione della rassegna “Da Novembre a Febbraio a tavola con i Ristoratori...

04/11/2014
Fruitylife. Bene frutta e verdura nelle vending machine a scuola

Brusaporci (Fruitylife). «Iniziativa in linea con la nostra campagna per la promozione del consumo...

30/10/2014
Un concorso per promuovere il territorio del pomodoro di Pachino Igp

Progetto di Roncaglia&Wijkander. Promozione su scala nazionale del prodotto abbinato ai luoghi di...