myfruit > canali > news

I supermercati Gigante e il “socio” Esselunga

20.12.13 - (

Autore: Alessandro Franceschini

)

Caprotti possiede il 25% della catena concorrente. Vota contro il bilancio, ma incassa la cedola

Nell’estate del 1998 Bernardo Caprotti, patron del colosso Esselunga, tentò una scalata ostile nei confronti dei Grandi Magazzini e Supermercati Il Gigante rastrellando il 25,5% del capitale da decine di soci di minoranza. L’operazione, però, non andò a buon fine perché riuscì ad essere bloccata dall’attuale proprietario Giancarlo Panizza. Caprotti è rimasto azionista e, secondo la ricostruzione che ha fornito ilmondo.it, nonostante lo scorso febbraio abbia votato contro il bilancio del concorrente, ha comunque poi incassato una cedola pari a 750mila euro all’interno degli oltre 3 milioni di euro distribuiti. Secondo il settimanale economico il ruolo di Esselunga è quello di una sorta di “socio pesante” che: “si limita a fare ostruzionismo, anche se il verbale dell’assemblea non riporta la motivazione della bocciatura del bilancio”.

I conti della catena di supermercati Il Gigante (51 punti vendita tra super e iper, 6000 addetti ) sono in buona salute, e questo nonostante il periodo congiunturale non certo favorevole, neanche alle insegne della Gdo: ricavi stabili intorno a 1,06 miliardi di euro, un utile di 678mila euro (l’anno scorso c’erano state perdite per 2,8 milioni di euro) e un utile civilistico che passa da 8,1 a 9,6 milioni di euro.

19/12/2014
Nasce la nuova Aop GRUPPO VI.VA.

Cinque Op insieme (Apofruit, Pempacorer, Sole, Codma e Terra di Bari) per affrontare le sfide dei...

17/12/2014
Gabriele Ferri nominato Cavaliere della Repubblica Italiana

La prestigiosa onorificienza consegnata a Forlì presso il Palazzo della Prefettura

17/12/2014
Oscar della Frutta. A gennaio la terza edizione

Tornano i “Protagonisti dell’ortofrutta italiana”. Appuntamento il 23 gennaio in Trentino presso la...

15/12/2014
Fruitylife. Tempo di bilanci alla conclusione del progetto triennale

Più di mille azioni promozionali e 11 milioni di consumatori raggiunti

12/12/2014
CSO. Missione commerciale in Indonesia

Cresce il canale moderno. Previste maggiori importazioni per mele e kiwi italiani