myfruit > canali > news

Frutta e verdura sui tetti di palazzi e supermercati

22.02.12 - (

Autore: Alessandro Franceschini

)

Si chiama rooftop farming: due idee da New York e Londra

Architettura e ortofrutta vanno sempre più a braccetto. Oltre alle Vertical Farm, veri e propri grattacieli dediti alla coltivazione di frutta e verdura, delle quali vi abbiamo parlato settimana scorsa, ora è tempo anche di “rooftop farming”, vale a dire coltivare frutta e ortaggi sui tetti dei palazzi.
Canada e Stati Uniti i pioneri: a New York, prossimamente, partirà un progetto che interesserà 4500 mq di tetto coltivabile, che dovrebbe provvedere al sostentamento di un intero quartiere. In Europa a Londra, i supermercati Thorntons Budgens predisporranno la vendita di prodotti ortofrutticoli coltivati sul tetto delle loro strutture, sfruttando il calore disperso da riscaldamento e illuminazione per creare l’habitat ideale alla loro crescita.
In Italia? Non un tetto, ma un vero e proprio orto, a disposizione di chef e clienti è la peculiarità di un ristorante posto sul Naviglio Pavese al confine con Assago, recentemente ripreso anche in servizio che il TG5 ha dedicato alla frutta e verdura di stagione. Si chiama Erba Brusca ed è condotto dalla giovane chef franco-canadese Alice Delcourt.    

Fonte: www.architetturaecosostenibile.it

17/05/2012
Catania: è possibile rinviare l'aumento dell'IVA

Il Ministro delle Politiche Agricole al lavoro per rendere più redditizia l'agricoltura

17/05/2012
Consorzio Pomodoro di Pachino IGP, Chiaramida lascia la direzione

Era alla guida del Consorzio dal 2005. L’indiscrezione sul giornale La Sicilia

16/05/2012
Save Food: Ilip contro gli sprechi alimentari

L’azienda di Bazzano sostiene l’iniziativa lanciata da Messe Dϋsseldorf e FAO

07/05/2012
Il Macfrut va in tour

E' partito da Budapest un tour promozionale per la kermesse cesenate

03/05/2012
Fitofarmaci – inchiesta L’Espresso: i risultati del sondaggio

I risultati del nostro sondaggio sulla discussa inchiesta del settimanale