Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Fruttivendoli e non solo

La provenienza di frutta e verdura su Amazon Fresh? In Germania è una sorpresa

AmazonFresh_Germania

L’associazione tedesca Foodwatch accusa Amazon Fresh di non essere chiara circa il paese di origine di molte tipologie di frutta e verdura in vendita in Germania

Qual è la provenienza di frutta e verdura in vendita su Amazon Fresh in Germania? Non si sa, o meglio, possono essere diversi i paesi di origine e quello vero lo si scopre solo una volta che la merce è giunta a casa. È l’accusa rivolta dall’associazione dei consumatori tedesca Foodwatch al colosso dell’e-commerce americano che dall’anno scorso consegna anche Germania alimenti freschi in città come Berlino e Monaco di Baviera.

Quello dell’origine è, naturalmente, un tema delicato perché da una parte urta le esigenze della stragrande maggioranza dei consumatori che ormai donano sempre più importanza a informazioni di questo tipo, in particolare quando si tratta di prodotti freschi come frutta e verdura, e dall’altra deve rispettare chiare direttive europee.

“Amazon Fresh – accusa l’associazione tedesca – elenca 13 possibili paesi di origine per l’uva. Ciò è non solo fastidioso, ma anche illegale”. I prodotti ortofrutticoli in vendita su Amazon Fresh in Germania la cui origine di provenienza al momento dell’acquisto non è chiara, secondo le ricerche di Foodwatch, sono 7: lattuga, pepe, mele Braeburn, uva senza semi, pomodori, arance e limoni.

foodwatch_amazon_rewe

Clicca sull’immagine per scaricare l’analisi di FoodWatch

Ma la certezza circa l’origine di frutta e verdura acquistata on-line non sembra essere un problema solo del colosso di Seattle: in un test comparativo effettuato sempre dell’associazione tedesca, nel quale sono stati presi in esame i cinque principali rivenditori di generi alimentari online – oltre ad Amazon Fresh anche Rewe Online, Allyouneedfresh, Mytime e Bringmeister – state riscontrate lacune circa l’etichettatura dei prodotti in quattro dei cinque fornitori scandagliati e le indicazioni di provenienza degli prodotti ortofrutticoli sono risultati in questi casi inadeguati o addirittura del tutto assenti.

Non è mancata la risposta da parte di Amazon Fresh che da una parte ha confermato come per alcuni prodotti di origine internazionale del settore ortofrutticolo “sono indicati diversi possibili paesi di origine”. Ma dall’altra ha sostenuto come questa procedura sia “usuale”, poiché al momento dell’ordine di un cliente non è sempre chiaro da quale lotto di consegna verrà presa poi la merce che verrà consegnata. Di conseguenza, per conoscere l’esatta provenienza di frutta e verdura di origine internazionale, che in Germania non è certo minoritaria, il cliente dovrà aspettare la reale consegna a casa. Insomma, si va alla cieca, con sorpresa finale una volta che l’ordine è arrivato a casa.

 

(Visited 309 times, 1 visits today)