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Fruttivendoli e non solo

Ortofrutta a Km 0. Il progetto del Mercato di Cesena entra nel vivo

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Autore Redazione

Sono una decina i fruttivendoli che hanno aderito al progetto l’Angolo del Mercato promosso dal Mercato di Cesena per valorizzare l’ortofrutta a Km o

Lanciato a luglio di quest’anno, il progetto “L’Angolo del Mercato” promosso dal Mercato di Cesena entra ora nel vivo. Si tratta di un accordo con fruttivendoli di Cesena e della Romagna che intende valorizzare l’ortofrutta locale comunicando ai clienti i colori e le virtù dei prodotto a Km o. Sino ad ora hanno aderito una decina di negozi comunica il Mercato di Cesena che utilizzano anche locandine ad hoc, oltre a  schede con ricette per utilizzare al meglio i vegetali di stagione.

“Lo scopo – spiega Domenico Scarpellini, presidente del Mercato – è quello di far conoscere ai consumatori la stagionalità dei prodotti locali. Si tratta di frutta e verdura freschissima che è bene consumare in grandi quantità considerata la bontà, la freschezza e il giusto prezzo”.

Tra i negozi che hanno aderito all’operazione l’Economy di via Cerchia, in zona Vigne, a Cesena e il frutta e verdura di Manuela Casadei in piazza Sant’Agostino. “Puntiamo tantissimo sulla qualità delle produzioni – spiega Romina, la responsabile del settore ortofrutta dell’Economy – e per questo ci avvaliamo soprattutto del Mercato di Cesena, perché lì troviamo tutta la scelta, a partire dai prodotti locali dei nostri agricoltori”. In pieno centro, il frutta e verdura Casadei sta valorizzando le schede informative e le ricette realizzate dal Mercato. “E’ una iniziativa importante – commenta la titolare – che permette di comunicare meglio con il consumatore”.

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Da sinistra: Matteo Magnani, referente del progetto insieme a Romina, responsabile del settore ortofrutta del punto vendita Economy di Cesena

Per i negozianti e i consumatori è a disposizione anche un “vademecum” che riporta la successione stagionale di frutta e verdura e le proprietà nutritive di ogni prodotto. Una scelta comunicativa che il Mercato porta avanti già da anni: il tema dell’educazione alimentare, infatti, è portato avanti anche presso gli alunni delle scuole d0inverno, mentre d’estate si punta direttamente alle famiglie.

“Ogni punto vendita coinvolto – conclude Matteo Magnani, referente del progetto – può mettere in risalto gli articoli che più soddisfano la propria clientela. L’importante è che ne esalti la provenienza dal territorio”.

Credit news: Mercato Cesena. Nella foto in alto, da sinistra, Emanuela Casadei del punto vendita di piazza Sant’Agostino di Cesena insieme a Matteo Magnani

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