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Focus GDO Reparto Ortofrutta

Sì con te (Ce.Di Marche) amplia il reparto ortofrutta. “Più referenze e visibilità”

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Autore Redazione

L’insegna del gruppo Ce.Di.Marche punta su biologico e frutta esotica anche made in Italy. Tulli: “Qualità e packaging elementi decisivi”

Aumenta la metratura del reparto ortofrutta nei supermercati Sì con te associati Ce.Di.Marche e contemporaneamente il focus è sul biologico e sulla frutta esotica. Un potenziamento, quello in corso all’interno di questa dinamica realtà presente nelle Marche ed in Abruzzo, che segue l’ottimo andamento del reparto nel 2017, come ci spiega Emanuele Tulli, buyer ortofrutta.

«Tutti gli indicatori più importanti, come fatturato, marginalità, incidenza di reparto e penetrazione sono in crescita. Gli eventi atmosferici di inizio 2017, che hanno causato una forte carenza di ortaggi, con conseguente inflazione e l’estate torrida, sono stati fattori che hanno certamente contribuito al raggiungimento di questi risultati».

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Vista la dinamicità del reparto, i nuovi trend di mercato e l’importante aumento di vendite di nuovi prodotti, Ce.Di.Marche sta aumentano l’area del reparto ortofrutta all’interno dei punti vendita, «cercando di coniugare aumento della numerica di referenze e visibilità dei prodotti».

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Emanuele Tulli, buyer ortofrutta Ce. Di. Marche

Sì con te ha riscontrato, in particolare, un aumento delle vendite nelle referenze bio, non solo nel segmento della I gamma ma anche nella IV e V gamma e il 2018, sottolinea Tulli, confermerà il trend anche per quanto riguarda frutta secca e legumi. Crescite importanti anche per quanto riguarda le vendite della frutta esotica.

Stiamo segmentando gli assortimenti per varietà o paese di origine – spiega Tulli – quest’anno, ad esempio, abbiamo testato una nuova linea di frutta esotica coltivata in Italia, con un positivo riscontro da parte dei nostri consumatori. Registriamo inoltre un incremento dei consumi dei prodotti esotici “ready to eat”».

Anche i prodotti ad alto contenuto di servizio come zuppe, estratti, insalate arricchite, registrano ottimi risultati nel murale refrigerato del reparto.

«Il packaging chiaro e pratico, unito alla qualità delle materie prime, costituisce un elemento di successo di questa categoria» dice il buyer ortofrutta che invita i fornitori a puntare proprio sul packaging.

«Prodotti, con qualità elevata e costante nel tempo, unita ad un packaging accattivante e comunicativo, stanno riscuotendo ottime performance in vendita, fidelizzando il consumatore. Al Fruit Logistica nei padiglioni dei Paesi stranieri abbiamo visto soluzioni interessanti in grado di aumentare la comunicazione di prodotto: ci auguriamo che anche qualche fornitore italiano possa replicare».

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