Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Eventi e Fiere

Una “donna dell’ortofrutta” al vertice di Coldiretti Bologna

ValentinaBorghi_FunghiValentina
Avatar
Autore Redazione

Sarà Valentina Borghi, imprenditrice con l’azienda di famiglia Funghi Valentina, a guidare la compagine bolognese dell’organizzazione degli imprenditori agricoli per il quadriennio 2018-2022

Per la prima volta una donna e appartenente al mondo dell’ortofrutta alla guida di Coldiretti Bologna. Dopo Antonio Ferro, che l’ha guidata negli ultimi dieci anni, tocca ora a Valentina Borghi, nota imprenditrice al timone dell’azienda di famiglia Funghi Valentina, presiedere per il prossimo quadriennio (2018-2022) la compagine bolognese della maggior organizzazione agricola italiana, che in questo territorio conta oltre 6.000 soci.

Da sempre sostenitrice della vendita diretta e attivamente presente ai mercati di Campagna Amica, Valentina Borghi, una laurea in Economia e un master in Cattolica su Piccole e Medie Imprese e Transizione generazionale, è molto attenta ai temi della sostenibilità producendo funghi biologici e ottenendo parte dell’energia aziendale grazie ad impianti fotovoltaici (vedi qui un’intervista su myfruit).

ValentinaBorghi_Coldiretti

Valentina Borghi, neo presidente Coldiretti Bologna

«Sarà mia cura rafforzare la politica di filiera portata avanti da Coldiretti a livello nazionale – afferma la neo presidente in una nota di Coldiretti – sviluppare la multifunzionalità delle aziende, soprattutto in zone svantaggiate dove la presenza dell’agricoltura è più difficile, ma è importante per tutta la collettività in quanto contribuisce a mantenere l’equilibrio del territorio ed evitare il dissesto idrogeologico. Per questo mi batterò per le esigenze delle aziende di montagna e per la loro lotta quotidiana contro le avversità di queste aree, a partire dalla necessità del contenimento degli animali selvatici che nel nostro Appennino sono ormai fuori controllo. Il mio impegno sarà realizzare un lavoro di squadra con tutti i colleghi di giunta e consiglio, con il direttore Marco Allaria Olivieri e con tutta la struttura, valorizzando le competenze di ciascuno. L’obiettivo sarà assicurare la redditività delle aziende agricole per renderle sempre più efficienti ed economicamente adeguate in modo da assicurare anche un futuro per i tanti giovani che stanno scegliendo di tornare in agricoltura”.

L’assemblea ha eletto anche il nuovo consiglio provinciale che è composto da: Matteo Piccinini, Gabriele Cristofori, Mattia Emiliani, Gianluca Gaspari, Roberto Maccaferri, Stefano Bonzagni, Giordano Alpi, Antonio Ferro, Alessandro Zanardi, Alberto Rodeghiero, Roberto Nanni, Aldo Rizzoglio, Astro Turrini, Mattia Dall’Olio, Luigi Maccaferri, Giuliano Zanoni, Marco Romani, Andrea Menetti. Del consiglio fanno parte anche il delegato di Coldiretti Giovani Impresa, Andrea Degli Esposti, la responsabile dei Donne Impresa, Fabiola Zoffoli e il presidente dell’associazione pensionati, Paolo Monari.

(Visited 748 times, 1 visits today)
superbanner