Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Eventi e Fiere

International Asparagus Days, crescono le adesioni

AsparagusDay
Avatar
Autore Redazione

Precedono spedite le adesioni alla nuova fiera dedicata all’asparago. Piraccini: “La conferma di un evento che mancava a livello internazionale”

A due mesi dalla prima edizione del primo evento dedicato alla filiera dell’asparago, le adesioni di espositori e sponsor procedono a ottimo ritmo, così come le iscrizioni  degli operatori internazionali, oltre 300 ad oggi. C’è ottimismo per l’International Asparagus Days, fiera che si terrà a Cesena dal 16 al 18 ottobre grazie alla partnership tra Cesena Fiera e Christian Befve, tra i massimi esperti mondiali dell’asparago, in collaborazione con Luciano Trentini, anch’egli profondo conoscitore del settore ortofrutticolo.

“È la conferma che un evento iper-specializzato di questo tipo mancava a livello internazionale per una filiera importante come quella dell’asparago”, afferma Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera.

L’evento, che radunerà insieme dai sementieri alla vivaistica, dalle macchine per la coltivazione e raccolta a quelle per confezionamento e packaging, passando dalla produzione ai mezzi tecnici, sarà strutturato in quattro momenti: una sezione espositiva, un ricco calendario di convegni, un campo prove e visite tecniche presso importanti realtà dell’Emilia Romagna e del Veneto.  

Tra le adesioni internazionali l’organizzazione cita: dall’Olanda, Christiaens Agro System, Bejo, Engels, Limgroup, Teboza, Van der Elzen, Vestjens, Zegra; dalla Francia, Besnard, Degrav’Agri, Huet 2M, Ocene; dalla Germania, Neubauer Automation, Robert Bosch e Strauss; dalla Spagna, Planasa. Dall’Italia tutti i big del settore: Bagioni Alfiero, Coviro, Cosmeco, Forigo, Irritec, Idromeccanica Lucchini, Irrigazione Veneta, Lamboseeds, Multi Import, Officine Mingozzi, Sgorbati, Valota, Zanarini Leonardo.

La parte convegnistica, invece, tratterà i principali temi di interesse del settore: la situazione e l’evoluzione mondiale della produzione dell’asparago, le novità nella coltivazione, le strategie di commercializzazione, il prodotto nel mercato. I relatori saranno i massimi esperti internazionali del settore: Chang Huaxing e Wenjing Cen dalla Cina, Ciria Quispe dal Perù, Isabelle Kokula dalla Germania, Frederico Piccone dal Messico, Dominique Ruggli dalla Svizzera e Jean Michel Colliaud dalla Francia oltre a Christian Befve e Luciano Trentini.

Oltre ai convegni organizzati dalla fiera gli espositori e gli sponsor hanno in programma un ricco calendario di iniziative per promuovere le novità nel settore. Le prove tecniche si svolgeranno in un campo prova di circa 5000 metri quadri antistanti la fiera, dei quali la metà al coperto, dove si potranno vedere all’opera le più moderne tecnologie di campo, applicate all’asparago bianco e verde. Giovedì 18 Ottobre sarà interamente dedicato alle visite tecniche presso le più importanti realtà dell’Emilia Romagna e del Veneto.

L’ingresso alla fiera, ai convegni e alle prove tecniche è gratuito, previa registrazione nel sito (asparagusdays.com), mentre la partecipazione alle visite tecniche prevede un contributo di 30 euro ed è a numero chiuso.

La prima giornata di fiera si concluderà con un evento esclusivo di networking Gala Dinner e “Asparagus Tasting Menù” nel Centro Polifunzionale di Cesena Fiera, con piatti proposti dal cuoco francese stellato Christophe Girardot e dal cesenate Rocco Angarola. Una occasione unica per socializzare e incontrare stakeholder del settore ed operatori esteri. L’evento è a numero chiuso e prevede un contributo dei partecipanti di 45 euro.

Sponsor della manifestazione al momento sono Bagioni Alfiero, Coviro, il gruppo bancario francese Credit Agricole e Planasa. 

(Visited 100 times, 1 visits today)
superbanner