Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Eventi e Fiere

Corso per Tecnico Superiore della Trasformazione Ortofrutticola

Tecnicodellatrasformazioneortofrutticola
Avatar
Autore Redazione

Parte a Cuneo il percorso ITS di 1800 ore su due anni per formare le figure che presiedono ai processi della trasformazione agroalimentare ortofrutticola

La Fondazione ITS Agroalimentare per il Piemonte ha aperto la selezione di allievi relativamente al nuovo corso ITS che partirà ad ottobre a Cuneo presso la sede dell’ex macello in P.zza Torino, 3. Il percorso sarà quello di Tecnico della Trasformazione Ortofrutticola, figura professionale che nasce per seguire, coordinare e presiedere i processi della trasformazione agroalimentare ortofrutticola.

Tecnicodellatrasformazioneortofrutticola_Locandina

Clicca sull’immagine per ingrandirla

I percorsi ITS sono corsi post diploma, introdotti di recente nel nostro ordinamento scolastico, interamente finanziati dal FSE e dal MIUR e rivolti a giovani adulti (>18 anni) disoccupati e occupati in possesso del diploma di scuola media superiore interessati a sviluppare un progetto professionale e un inserimento lavorativo con funzioni tecnico-operative nell’ambito delle produzioni agro-artigianali. Il corso ha una durata di 1800 ore e si sviluppa su due anni formativi e presenta alcuni punti di forza che lo connotano positivamente: il 30% del monte ore (quindi 600 ore) si svolge come stage presso aziende del settore di riferimento e il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro.

La Fondazione ITS Agroalimentare per il Piemonte è nata nel 2015 e vede, tra i suoi soci fondatori, i Comuni di Cuneo e Bra, l’Agenform – Consorzio, altre Agenzie formative quali Cnos-Fap, il Ciofs, Immaginazione e Lavoro, Istituti Superiori quali il Virginio-Donadio di Cuneo ed il Velso – Mucci di Bra, l’Università del Gusto di Pollenzo e l’azienda Piazza dei Mestieri. Sorta con l’obiettivo di sostenere le piccole, medie e grandi imprese del territorio alla ricerca di nuove professionalità, la sua mission è di formare giovani professionisti nei ruoli strategici e più richiesti nel comprato agroalimentare. Opera su tutto il territorio piemontese con una specificità per il tessuto metropolitano di Torino e la provincia Granda: quest’ultima è stata individuata, per vocazione e tradizione di filiera, come sede per ospitare il corso di Tecnico Superiore della Trasformazione Ortofrutticola, localizzando il corso all’interno del territorio della provincia di Cuneo che storicamente eccelle in tale settore.

Il tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali possiede competenze specifiche relative al ciclo completo della trasformazione dei prodotti ortofrutticoli, dalla 2° gamma fino alla 5° gamma.

Gli sbocchi occupazionali sono previsti soprattutto nelle PMI di trasformazione agroalimentare ortofrutticola oppure dando vita a nuove realtà imprenditoriali che si occupano della trasformazione e distribuzione dei prodotti ortofrutticoli.

È prevista la possibilità di individualizzare il proprio percorso, sia attraverso il supporto all’elaborazione di un progetto professionale personale (anche con l’utilizzo di metodologie didattiche innovative e orientate all’apprendimento tramite l’esperienza diretta), sia a seguito di riconoscimento di crediti formativi in ingresso per possesso di competenze certificate formalmente attinenti ai contenuti del corso.

Il corso si svolgerà a Cuneo nella sede di Agenform, agenzia formativa accreditata e socio fondatore della Fondazione ITS Agroalimentare per il Piemonte.

Per meglio spiegare le caratteristiche del corso stesso, sono previsti alcuni OPEN DAY: lunedì 18 Settembre dalle ore 9 alle ore 17 presso la sede del futuro corso in P.zza Torino, 3. La Fondazione ITS per il Piemonte sarà presente il 29 settembre alla Notte dei Ricercatori di Cuneo in P.zza Galimberti. Il bando del corso è scaricabile on-line sul sito www.agroalimentareperilpiemonte.it sulla sezione Avvisi e Bandi.

Per info e iscrizioni
info@its-agroalimentarepiemonte.it
info@agenform.it
0171.696147

(Visited 41 times, 1 visits today)
superbanner