Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Prodotti biologici protagonisti al Wellness Food Festival

WellnessFoodFestival2017
Avatar
Autore Redazione

Sabato primo e domenica 2 aprile torna a Cesena Fiere la kermesse dedicata ai prodotti biologici e ad una alimentazione sana. Aprirà i lavori il convegno di Almaverde Bio

I prodotti biologici, e più in generale una sana e corretta alimentazione, saranno al centro del Wellness Food Festival, la kermesse che torna a Cesena Fiere sabato primo e domenica  2 aprile, dopo il debutto dello scorso anno con ospiti d’eccezione tra cui lo chef Carlo Cracco.

La manifestazione sarà aperta dal Forum sul benessere alimentare (sabato ore 10.30) promosso da Almaverde Bio, uno dei partner della kermesse. Ad aprire i lavori del convegno dal titolo “Alimentazione naturale: i segreti della longevità“, sarà Renzo Piraccini, presidente di Almaverde Bio Italia, a seguire interverranno Andrea Gianotti professore dell’Università di Bologna, Alessandra Bordoni medico nutrizionista dell’Università di Bologna e Paolo Pari direttore di Almaverde Bio Italia.

Il mercato dei prodotti biologici continua a crescere anno dopo anno e nel 2016 sarebbero stati superati gli ottimi livelli già raggiunti nel 2015. Queste le stime di AssoBio, l’associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici: nel 2016 il mercato del biologico potrebbe aver registrato una crescita superiore al 22,4% raggiunto nel 2015, secondo i dati di un campione di 18 imprese associate.  Assobio monitora periodicamente l’andamento di un campione di  imprese, tutte di grande rilievo a livello di fatturato e quindi rappresentative del mercato dei prodotti biologici. Nel 2015 il campione di 18 imprese ha fatturato  (a prezzi all’ingrosso) 594 milioni di euro di prodotti biologici, contro i 485 milioni del 2014, con un’eccezionale crescita del 22.4%.

(Visited 63 times, 1 visits today)