Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Macfrut 2017. Tappa in Kenya

macfrut2017_kenya
Avatar
Autore Redazione

Prosegue il programma di presentazioni di Macfrut in vista dell’edizione 2017. Questa volta si fa tappa in Kenya, paese già presente durante l’edizione 2016

Fa tappa in Kenia il tour di presentazione dell’edizione 2017 di Macfrut. Presso l’Hotel Ole Sereni di Nairobi e promosso da Affa (Agricolture, Fisheries and Food Authority), numerosi operatori e organizzazioni di rappresentanza del settore ortofrutticolo locali hanno partecipato alla presentazionedella delegazione di Macfrut, composta dal presidente Renzo Piraccini, da Cecilia Marzocchi dell’ufficio estero di Cesena Fiera e da Enrico Turoni, Presidente di Cermac.

macfrut2017_presentazione_kenya

Durante l’ultima edizione sono state 15 le aziende keniane a partecipare come espositori a Rimini e, “visti i buoni riscontri avuti – molti di loro hanno trovato nuovi clienti in Europa – nel 2017 si prospetta una partecipazione molto più numerosa di operatori professionali del settore” si legge nella nota di Macfrut.

“Il Kenia è un importante paese produttore di ortaggi (fagiolini e miniverdure) e frutta (mango, avocado, passion fruit, ananas), e il settore vede una forte crescita, sia rivolta ai consumi interni sia all’esportazione. Ma il Kenya, con lo sviluppo della Modena distribuzione – Carrefour, Walmart e tre catene locali, le insegne presenti – sta diventando anche un mercato per prodotti di importazione, in particolare mele e kiwi.

Accanto a grandi esportatori – efficienti, organizzati e dotati delle più moderne tecnologie e con packing house proprie – stanno crescendo piccoli e medi esportatori che si appoggiano ad Affa, che svolge la funzione di vero e proprio “Service Provider”. Affa ha costruito sette centri di confezionamento e stoccaggio al sevizio degli esportatori, nelle più importanti zone di produzione e nei pressi dell’aeroporto di Nairobi per le spedizioni aeree, dove ognuno, con proprio personale, lavora la propria merce. In queste strutture c’è grande esigenza di piccole linee di confezionamento che possano standardizzare il livello qualitativo”.

(Visited 25 times, 1 visits today)