Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Eventi e Fiere

Civ. A Interpoma 2016 le ultime novità

civmelafujionbis
Avatar
Autore Redazione

Ci sarà anche Civ-Consorzio Italiano Vivaisti con gli stand di Mazzoni Vivai, Salvi Vivai e Tagliani Vivai, tra i protagonisti di Interpoma 2016. previsti incontri mirati con i Licenziatari

Manca poco all’edizione 2016 di Interpoma (Bolzano | 24 – 26 novembre) e tra i protagonisti ci sarà il Civ – Consorzio Italiano Vivaisti con gli stand di Mazzoni Vivai, Salvi Vivai e Tagliani Vivai.

Interpoma rappresenterà l’occasione per presentare anche le ultime novità di mele. Per esempio Sweet Resistants® con le varietà Gaia*, Gemini*, Renoir* e Smeralda* con presentano ottime qualità organolettiche ed una naturale resistenza alla ticchiolatura. Fujion*, varietà ticchiolatura resistente, che si identifica grazie alla sua colorazione rossa intensa su buona parte della superficie con striature molto evidenti. Fuji SAN-CIV®, nuovo clone Fuji dal frutto intensamente colorato di un rosso attraente sulla maggior parte della superficie, particolarmente adatto alle zone di difficile colorazione come nelle aree a bassa escursione termica.

“Si tratta di varietà dalle caratteristiche innovative, in grado di soddisfare diverse esigenze quanto a caratteristiche del frutto ed epoche di maturazione” si legge in una nota del Civ. “Inoltre si adattano alla coltivazione in diversi ambienti e possono affiancarsi alle varietà tradizionali. Rispetto alle varietà standard, queste sono piante dalla produttività elevata e costante, molto più facili da gestire, proprio per le caratteristiche dell’albero: la ramificazione aperta, i rami corti o che si piegano naturalmente; la raccolta in pochi passaggi. Tutti elementi che, assieme alla resistenza alla ticchiolatura, si traducono in un minore impegno da parte del produttore, in un minor dispendio energetico e, in definitiva, in un minore impatto ambientale.  Queste varietà “eco-sostenibili” hanno brillantemente superato con successo la fase di sperimentazione, con il pieno coinvolgimento del consumatore finale attraverso numerosi panel test, e sono oggi nella piena fase di diffusione presso i produttori sia per la produzione convenzionale e biologica”.

Nel corso di Interpoma sono previsti anche incontri mirati di aggiornamento con i propri Licenziatari CIVG198*/MODI®, CIVNI*/RUBENS® e con potenziali nuovi Partners a livello Internazionale per altre progettualità attualmente in corso di sviluppo/implementazione.  Il programma di Ricerca & Sviluppo del CIV si connota sempre più per la sua ispirazione ‘verde’: “Puntiamo da sempre – spiega il presidente, Pier Filippo Tagliani – sulla massima sostenibilità ambientale con varietà caratterizzate da naturale rusticità e vigoria delle piante; buona adattabilità alla produzione integrata nonché biologica, oltre ovviamente a quella convenzionale con produttività elevata ; produzione a basso impatto ambientale grazie alla tolleranza alle malattie; frutti di ottima qualità dal sapore distintivo, con ottime caratteristiche di consistenza e shelf-life”.

(Visited 88 times, 1 visits today)
superbanner