Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Interpoma 2016 pensa al futuro. Nuove idee con l’Innovation Camp

interpoma2016_innovationcamp
Avatar
Autore Redazione

Dal 24 al 26 novembre la 10° edizione di Interpoma a Bolzano. Novità di quest’anno: il laboratorio di idee Innovation Camp

Giunta alla sua decima edizione, Interpoma, l’appuntamento fieristico biennale che trasforma Bolzano nella capitale mondiale della melicoltura, quest’anno sarà caratterizzata da un nuovo momento che precederà i giorni veri e propri della fiera.

Oltre al ricco programma del congresso che si terrà nel corso dei tre giorni della manifestazione, (qui il programma intero degli eventi), la novità di quest’anno porta il nome di Innovation Camp.

Presentato durante la conferenza stampa che si è tenuta mercoledì 12 ottobre a Bologna, Interpoma Innovation Camp sarà una “piattaforma di scambio di nuove idee e tematiche innovative da sviluppare nel settore agricolo-melicolo. Aziende, giovani talenti, esperti del settore, startup, saranno invitati a un workshop che si svolgerà il 22 e il 23 novembre (i due giorni precedenti Interpoma), a cui parteciperanno suddivisi in team. Ogni gruppo sarà guidato da un esperto, che accompagnerà il team di lavoro nel processo di sviluppo di nuove idee in diverse aree: impianti, coltivazione, logistica, trasformazione e marketing. I concept verranno poi tradotti in possibili prototipi e presentati alla giuria e alla stampa specializzata  la sera del 23 novembre, il giorno precedente l’inizio della fiera”.

“Abbiamo voluto puntare l’attenzione sull’innovazione perché l’agricoltura è in prima linea nell’affrontare le principali sfide del nostro secolo – afferma Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano – Il progetto dell’Interpoma Innovation Camp, ideato in collaborazione con l’IDM Sudtirol-Alto Adige, ha proprio l’obiettivo di creare una community incentrata sull’ideazione di soluzioni tecnologiche in grado di rispondere a queste esigenze e cambiamenti”.

Dall’analisi e interpretazione dei cosiddetti big data, al boom dell’utilizzo dei droni in agricoltura, passando per l’utilizzo dei robot nei campi, le vertical farm e l’innovazione in tema di packaging e conservazione, sono alcuni dei temi intorno ai quali si sta muovendo da tempo il mondo della ricerca e dell’innovazione e che consente la nascita di nuove startup nell’agribusiness. “L’Interpoma Innovation Camp sarà una opportunità unica nel suo genere per dare spazio a quanti vogliono raccogliere questa sfida, in particolare nel settore melicolo”.

Nella foto in alto: Othmar Sanin, titolare dell’azienda innovativa Bio-Weingut; Lisa Bellocchi, moderatrice; Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano; Walter Guerra, Responsabile Pomologia del Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg; Francesco Baruffi di Fondazione Democenter-Sipe (Modena) e Antonio Di Giorgio di Gaiag (Cesena).

(Visited 29 times, 1 visits today)