Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Freshness from Europe negli Emirati Arabi Uniti

FreshnessfromEurope_EmiratiArabiUniti
Avatar
Autore Redazione

Gli Emirati diventano protagonisti delle attività di promozione e valorizzazione dei prodotti estivi delle aziende italiane che partecipano al progetto Freshness from Europe

Freshness from Europe,  il progetto finanziato da Unione Europea, Stato Italiano e CSO Italy con i Soci Apo Conerpo (Alegra e Naturitalia),  Apofruit,  Assomela,  Ceradini,  Made in Blu,  Cico/Mazzoni,   Conserve Italia, Origine Group, Oranfrizer, Opera  è finalizzato alla promozione della conoscenza  dei prodotti ortofrutticoli europei  in Cina, USA, Canada, Giappone ed Emirati Arabi Uniti.

Ed è in questa fase di campagna pre-estiva che gli Emirati diventano protagonisti delle attività di promozione e valorizzazione  dei prodotti estivi, messe a punto attraverso il progetto.

La fornitura di prodotto estivo avviene tutta tramite trasporto aereo dall’Italia a Dubai con la garanzia di freschezza e serbevolezza dei prodotti presentati.

Secondo dati Eurostat il flusso di esportazione di ortofrutta dall’Italia agli Emirati Arabi Uniti,  negli ultimi 3 anni, ha vissuto una continua crescita sia per quanto riguarda la frutta invernale ( kiwi, mele, pere) sia per la frutta estiva ed autunnale  come  susine, albicocche, ciliegie, uva.

L’export italiano per il 2015 ha raggiunto e superato le 12.000 tonnellate  a fronte delle 9700 tonnellate del 2012 ed il potenziale di crescita è ancora  enorme .

Tra le attività previste dal Progetto Freshness  From Europe  rivolte agli Emirati Arabi Uniti si annoverano diverse promozioni sui punti vendita con distribuzione di materiali informativi  dedicati e presentazione  della produzione ortofrutticola  strettamente legata al territorio d’origine e alla sua storia e cultura.

La campagna Freshness  From Europe  ha  debuttato con la frutta estiva  da  giugno   a Dubai, coinvolgendo oltre 30 punti vendita della GDO .

“ Il Progetto Freshness  – dichiara Mauro Laghi,  Commerciale estero Alegra – offre  buone opportunità di promozione sugli Emirati Arabi Uniti, un mercato in continua espansione, molto interessante per noi soprattutto in una fase come quella attuale in cui si sono perse le opportunità di sbocco in Russia  e stiamo vivendo gli interrogativi sulle conseguenze della Brexit.

Il mercato degli Emirati  richiede altissima qualità e c’è molta attenzione per i contenuti salutistici dei prodotti. Siamo in promozione in questo periodo su diverse insegne della GDO a Dubai con la frutta estiva   con buone prospettive  di sviluppo futuro.”

Gli Emirati – dichiara Renzo Balestri , Responsabile  Oltremare di Apofruit  – si confermano un mercato in continua crescita e, anche in questa prima fase della campagna estiva le risposte sono molto positive. C’è grande interesse per tutte le primizie italiane, pesche, nettarine, ciliegie, albicocche , ed anche molto interesse per i prodotti di IV gamma”.

Per i prossimi mesi proseguiranno le iniziative promozionali sul progetto negli Emirati e le attività culmineranno a novembre con la partecipazione del Progetto Freshness From Europe al Wop di Dubai , 13/15 Novembre 2016.

Fonte: CSO Italy

(Visited 31 times, 1 visits today)