Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Eventi e Fiere

Mac Fruit Attraction. Riflettori sull’edizione 2017

MacFruitAttraction2017
Avatar
Autore Redazione

Dopo gli ottimi risultati della prima edizione, ora si guarda al 2017. Mac Fruit Attraction si svolgerà a Il Cairo dal 22 al 24 aprile. Piraccini: “L’area geografica del Mena (Meaddle East Nord Africa) si rivela sempre più strategica per la filiera europea dell’ortofrutta”.

La prima edizione di Mac Fruit Attraction, organizzata congiuntamente da Cesena Fiera e Fiera Madrid – insieme al gruppo libanese IFP – ha ottenuto ottimi riscontri e ora i riflettori sono puntati alla prossima edizione, in programma a Il Cairo dal 22 al 24 aprile, sempre nell’ambito della manifestazione fieristica Food Africa. La prima edizione ha visto partecipare una trentina di aziende italiane sui circa 300 espositori totali con numeri positivi: 10.260 visitatori, provenienti da Egitto, Kenya, Algeria, Tunisia, Giordania e Arabia Saudita.

L’ obiettivo della fiera è quello di “promuovere la filiera ortofrutticola europea verso mercati sempre più strategici” afferma l’organizzazione in una nota. “Alcuni dati rendono l’idea dell’importanza dell’area: l’Italia nel 2011 esportava in Egitto mele per un valore di 42 milioni di dollari, con una quota sul totale importato del 31,74%, nel 2015 ha più che quadruplicato l’export in valore arrivando a 197 milioni di dollari pari al 44 % delle mele presenti nello stato delle piramidi (fonte Ice). E il mercato nordafricano si sta aprendo anche ad altre produzioni ortofrutticole europee. Inoltre le imprese locali del settore sono fortemente interessate alle tecnologie e ai materiali di confezionamento italiani”.

“L’area geografica del Mena (Meaddle East Nord Africa) si rivela sempre più strategica per la filiera europea dell’ortofrutta – spiega il Presidente di Macfrut Renzo Piraccini – Mac Fruit Attraction è una piattaforma globale al servizio delle imprese che vogliono avviare relazioni commerciali con questa area. La globalizzazione del mercato è sotto gli occhi d tutti. Un container refrigerato da 40 piedi, che porta 20 tonnellate di mele o altra frutta, da un magazzino della Romagna al Cairo costa 1600 euro, 8 centesimi per ogni chilo. Lo stesso costo di un trasporto su camion fra la Romagna e Milano. Le Fiere servono a creare contatti tra operatori e a favorire queste dinamiche che sono nei fatti”.

(Visited 27 times, 1 visits today)
superbanner