Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Un’unica fiera dell’ortofrutta a Milano? Fumata nera dal Macfrut

Macfrut
Avatar
Autore Redazione

Il Macfrut non si sposterà da Rimini. In una nota Cesena Fiera illustra l’esito di un sondaggio condotto tra alcuni “rappresentativi” espositori. Lo spostamento non convince, creerebbe “un’ulteriore spaccatura”

Chi immaginava di vedere nel 2017 un’unica fiera italiana nel settore ortofrutticolo può definitivamente riporre nel cassetto la speranza. In una nota del 3 marzo, infatti, il Macfrut fa sapere che lo spostamento a Milano tra un anno – l’edizione 2016 del Macfrut si svolgerà come annunciato da tempo per la seconda volta nei padiglioni di Rimini Fiera – “non convince gli espositori che giudicano l’attuale location adeguata e di grande appeal”. La decisione è stata presa dopo un sondaggio che Cesena Fiera ha svolto “verso alcuni rappresentativi operatori della filiera ortofrutticola”.

Niente trasferimento, quindi, a Milano insieme a TuttoFood, dove tra un anno dovrebbe svolgersi la seconda edizione di Fruit Innovation, andata in scena per la prima volta nel 2015 e che non ha riscosso il successo sperato dagli organizzatori.

Tra le motivazioni che hanno spinto definitivamente Cesena Fiera – i padiglioni di Rimini Fiera sono stati già opzionati fino al 2018 – verso questa decisione è risultata fondamentale l’opinione degli espositori del settore macchine e materiali, “nettamente contrari, ma anche tra i produttori il riscontro è stato prevalentemente negativo”. “La preoccupazione comune – continua la nota – è quella che Macfrut, nel contesto di una fiera focalizzata sui prodotti come Tuttofood, possa perdere la propria caratteristica identità di fiera di filiera, peculiarità che la caratterizza e che rappresenta il grande valore alla base della politica di rilancio della manifestazione. Su questa ipotesi inoltre non si ricompatterebbe la filiera ma si creerebbe una ulteriore frattura tra i settori e tra gli espositori”.

macfrut 2015

Renzo Piraccini, Presidente di Cesena Fiera

Insomma, se un’unica fiera ci deve essere in Italia, questa non può che continuare ad essere Macfrut, nella nuova e rivitalizzata versione riminese. Questo il concetto, espresso chiaramente dal presidente di Cesena Fiera Renzo Piraccini:

La fiera italiana dell’ortofrutta non può che essere Macfrut, l’indicazione in questa direzione da parte degli operatori è molto chiara”. Il messaggio è stato recapitato a Corrado Perboni, amministratore delegato di Fiera Milano.

Si tratta ora di capire quali decisioni prenderà Fiera Milano con l’edizione 2017 di Fruit Innovation, prevista contestualmente a Tutto Food, senza dimenticare che tra due mesi andrà in scena anche “il terzo incomodo”, Fruit & Veg System, il nuovo format lanciato da Veronafiere.

(Visited 49 times, 1 visits today)