DOLE_topnews_4-29ago
Eventi

Fragole & Berries. Due giorni di approfondimento in Basilicata

FragoleBerriesPolicoro
Redazione
Scritto da Redazione

Workshop e Business Forum a Policoro in Basilicata dedicati al mondo della fragole e dei berries. Due giorni per cercare di delineare gli scenari futuri della fragolicoltura e le opportunità offerte dalla produzione e commercializzazione di piccoli frutti

Per due giorni il mondo delle fragole italiane e dei piccoli frutti si darà appuntamento a Policoro e Matera per la seconda edizione della rassegna “Sapori di Fragola” con il Workshop & Business Forum Fragole & Berries che si terrà il 17 e il 18 marzo.

Molti i temi che verranno affrontati, a partire dalle strategie di marketing che mirano alla creazione di marchi per i prodotti ortofrutticoli d’eccellenza: attività che rappresentano sempre di più una leve fondamentale per aggiungere valore, riconoscibilità e per offrire ai consumatori garanzie di originalità, qualità e provenienza. E poi i temi dell’aggregazione e cooperazione tra i migliori produttori, due aspetti decisivi per il comparto ortofrutticolo lucano e del Mezzogiorno in generale, e in particolare per il comparto delle fragole e dei piccoli frutti quali lamponi, mirtilli e altri berries. Specialità in ascesa e sempre più richieste dai consumatori sia Italia che in Europa.

FragoleBerriesLocandinaL’obiettivo finale è quello di delineare gli scenari futuri della fragolicoltura e le opportunità offerte dalla produzione e commercializzazione di piccoli frutti.

L’appuntamento è organizzato dall’Associazione LA.ME.TA. in collaborazione con il Club Candonga®, ALSIA Regione Basilicata e l’ASF “Biagio Mattatelli”, patrocinato da Regione Basilicata e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Matera e con Planitalia srl come main sponsor.

La giornata del 17 marzo avrà luogo nella Sala Convegni del Castello di Policoro e sarà caratterizzata da due distinti momenti di approfondimento.

Il primo è dedicato al Workshop moderato da Carmelo Mennone (Az. Sperimentale Pantanello – ALSIA, Regione Basilicata). Dopo un’introduzione di Berardino Marchitelli (L.A.ME.T.A.), Carmine Cocca (Ordine Agronomi MT) e Vincenzo Montesano (ASF) vedrà come relatori: Tomas Bosi (CSO Ferrara), Gianluca Baruzzi (CREA – FRF), Claudio Scalise (SG Marketing), Carmelo Sigliuzzo (CHECK-FRUIT – NSF).

Il secondo, invece è dedicato al Business Forum moderato da Rossella Gigli (FreshPlaza) con la partecipazione di Carmela Suriano (Club Candonga®), Mirko Zanelli (Apofruit), Fabio M. Pallottini (Italmercati), Claudio Scalise (SG Marketing) e Luca Braia (Assessore Politiche Agricole e Forestali – Regione Basilicata).

La giornata conclusiva del 18 marzo sarà dedicata a una visita ai campi di fragole e frutti rossi e all’Azienda Sperimentale Pantanello, che consentirà di vedere da vicino la produzione della piana del Metapontino.

Per scaricare il programma completo dell’evento clicca qui

1 Commento

Scrivi un Commento