Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Biologico

Brio, nel 2016 fatturato + 12%

Ortofrutta biologica Brio
Avatar
Autore Redazione

Il gruppo veronese, specializzato in ortofrutta e prodotti alimentari biologici, raggiunge 70 milioni di euro. “Puntiamo ad arrivare a 100 milioni nel 2019”

Crescita a doppia cifra per il gruppo veronese Brio Spa che continua a cavalcare con successo la crescente domanda di prodotti biologici. Nel 2016 la società – specializzata nella produzione di ortofrutta biologica e commercializzazione di prodotti alimentari bio – ha raggiunto un fatturato complessivo di poco inferiore ai 70 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto al 2015.

Grazie ad una struttura forte di  443 aziende agricole, con una produzione di ortofrutta bio estesa su una superficie di 1.690 ettari di frutteti e coltivazioni orticole su un totale di 4.950 coltivati con tecniche biologiche,  sono stati collocati sul mercato circa 370mila quintali di prodotti, il 10% in più.

Alce NeroOttimi risultati raggiunti anche grazie al continuo aumento dell’offerta di frutta e verdura fresca biologica a marchio Alce Nero, di cui Brio è socia dal 2011. Nel 2016 Alce Nero si è arricchita di nuovi prodotti tra cui le zucchine Gemelle, il kiwi Dorello, i pomodori Rustici e le Carote Arlecchine. Sempre l’anno scorso è entrata nella fase di piena operatività la moderna piattaforma logistica di Pomezia, specializzata nel confezionamento delle produzioni ortofrutticole del gruppo.

Un andamento positivo in linea con il trend  registrato dal biologico in Italia, dove gli operatori sono quasi 60mila di cui oltre 45mila produttori, e la superficie totale coltivata con tecniche bio sfiora quota 1.500.000 ettari.

Che il consumo di biologico sarebbe aumentato in modo esponenziale la società di Campagnola di Zevio l’ha capito da tempo. “Questi risultati positivi – spiega il presidente del gruppo Gianni Amidei – dimostrano la validità del processo di aggregazione effettuato nel 2014 con l’entrata di Agrintesa, Apo Conerpo e Alegra nella compagine societaria della azienda veronese”.

Un’operazione strategica che punta ad un obiettivo ambizioso: “conquistare la leadership nella produzione e commercializzazione dell’ortofrutta coltivata con metodi naturali e certificati e di raggiungere un volume d’affari di 100 milioni di euro nel 2019” conclude Amidei.

(Visited 116 times, 1 visits today)