Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Aziende

Conad, fatturato +4,9%, quota di mercato 12,5%

Conad
Avatar
Autore Redazione

Francesco Pugliese: “La crescita che registriamo nel 2017 è frutto del nostro modello imprenditoriale, fatto di imprenditori dettaglianti indipendenti associati in grado di fare la differenza in un mercato estremamente competitivo”

A conclusione del giro dei dati di bilancio di alcune delle realtà che compongono l’universo di Conad, ecco il punto complessivo dopo l’assemblea dei soci che ha approvato quello relativo al 2017.

Il fatturato della rete di vendita si attesta a 13 miliardi di euro, 600 milioni in più rispetto all’esercizio precedente (+4,9%). La quota di mercato, anch’essa in crescita, arriva ora al 12,5%, salendo di poco più di mezzo punto percentuale rispetto all’11,9% del 2016: una quota che cresce nei supermercati, al 21,5% (0,8 punti percentuali sopra il valore del 2016), e nel libero servizio, al 14,6%, 0,4 punti percentuali al di sopra del precedente valore (fonte: Gnlc II semestre 2017).

Per quanto riguarda i primi 4 mesi del 2018 “le vendite registrano un incremento del 3,8% rispetto allo stesso periodo del 2017, in un mercato in flessione del 2,3% (fonte: Iri iper+super). Performano meglio gli store Sapori&Dintorni (+8,8%) e i superstore (+6%), seguiti dai supermercati (3,1%) e dai City (+1,2%); stabile invece il fatturato degli ipermercati (+0,1%) e leggermente in calo quello dei Margherita (-0,3%)”.

«La crescita che registriamo nel 2017 è frutto del nostro modello imprenditoriale, fatto di imprenditori dettaglianti indipendenti associati in grado di fare la differenza in un mercato estremamente competitivo», commenta l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese. «I nostri soci, però, sanno bene che se non c’è redistribuzione della ricchezza non ci sono nemmeno prospettive di sviluppo per le loro imprese associate. Ecco perché la soddisfazione per la crescita della rete Conad – ancora una volta significativa e trainata dai successi della nostra marca – non può prescindere dall’impegno per la crescita e il sostegno del territorio e delle comunità locali».

I prodotti a marchio in Conad hanno raggiunto una quota del 28,4%, “guadagnando 1,3 punti percentuali rispetto al 2016; valore ben oltre quello medio del settore, attestato al 19,4% (fonte: Iri) e si confermano uno degli asset strategici del gruppo.

(Visited 154 times, 1 visits today)